domenica 29 gennaio 2012

Prima tappa del progetto culturale: "Multidisciplinary Art"

 Giornata della Memoria

In occasione della giornata mondiale della memoria ha avuto luogo la prima tappa del progetto «Multidisciplinary art», pensato e coordinato dal regista e attore Simone Franco e la scrittrice Stefania Negro. Nella mattinata (dalle ore 10 alle 12.30) presso la scuola primaria Cesare Battisti di Lecce, si è svolto il laboratorio didattico «Noi non vogliamo dimenticare» a cura della pedagogista Milena Galeoto. In programma la proiezione del video Ogni bambino ha un nome: immagini del vissuto dei «bambini nella Shoah» (sui ghetti di Tódz e Terezin), nonché la rievocazione di fatti, ricordi, testimonianze, canzoni e frammenti di vita quotidiana come occasione per interpretare l'oggi e lo spunto per costruire il domani. La narrazione musicata, realizzata da Simone Franco, del racconto di Uri Orlev: Il sottomarino, tratta da Il libro della Shoa di Sarah Kamisnky e Teresa Milano, edito da Sonda Edizioni. 

In serata: «Omaggio a Primo Levi e Marc Chagall» in occasione degli anniversari che uniscono due massimi interpreti nei rispettivi campi della ricerca. Un incontro a carattere teorico sulle vite e le opere degli autori, con la partecipazione di Stefania Negro, Milena Galeoto, Orodè Deoro e Simone Franco. Il percorso è stato segnato da una mostra itinerante con le tavole artistico divulgative accluse a Il libro della Shoa (Edizioni Sonda) e dai lavori realizzati nel corso del laboratorio didattico mattutino. Un recita  musica klezmer e sefardita a cura della musicologa e cantante Nadia Martina. Sempre a palazzo dei. 
Il gruppo Shanà Tovà (Buon Anno in ebraico) ha eseguito un recital-concerto, canti e melodie della tradizione musicale ebraica (repertorio klezmer e repertorio sefardita) intersecati con testi tratti dalla letteratura ebraica, legati insieme da una intensa ricerca intorno al legame tra musica e parole, tra voce e musica dell’anima, con Nadia Martina (canto), Simone Franco (voce recitante), Fabio Zurlo (fisarmonica), ed un’azione pittorica di Orodè Deoro.

Laboratorio didattico "Ogni bambino ha un nome" con Milena Galeoto, Simone Franco e Orodè Deoro

Recital-concerto al Palazzo dei Teatini di Lecce

Nadia Martina (canto), Fabio Zurlo (fisarmonica), Roberto Chiga (percussioni), Simone Franco (voce recitante) ed azione pittorica di Orodè Deoro.


Mostra itinerante a cura di Milena Galeoto: " I bambini nella Shoah", attraverso testi e immagini, illustrazioni, rievocazioni di fatti storici, ricordi, testimonianze e frammenti di vita quotidiana.
Le opere d’arte proposte sono di Marc Chagall, Emanuele Luzzati, Nerone (Sergio Terzi) e Valeria De Caterini, oltre a disegni di bambini e documentazione fotografica ancora inedita in Italia. (Sonda Edizioni)





Articoli correlati

Corriere del Mezzogiorno

Mediterranea online

Quotidiano Italiano

domenica 22 gennaio 2012

Daniele e suoi amici




Questo racconto illustrato, nasce dall’incontro del giornalista Michael Sfaradi, corrispondente da Gerusalemme, appassionato scrittore e Milena Galeoto pedagogista e creativa che del libro ha curato le illustrazioni. Daniele e i suoi amici è un’insieme di storie che hanno in comune temi come quello dell’integrazione sociale, dell’amicizia, del vivere insieme fuori dai pregiudizi. In una dimensione dove non esistono differenze ne’ di colore ne’ di età e ne’ sociali. Daniele, il protagonista di vicende comuni a tutti i bambini della sua età. Un libro di narrativa, adatto a bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Ideale da divulgare nelle scuole per i contenuti educativi relativi alla “sensibilizzazione verso l’altro” dove l’accoglienza è la prerogativa del vivere in una società civile. Le illustrazioni sono elaborate in maniera semplice, con colori vividi che donano al libro un aspetto solare ed invitante.
Edizioni Milele
           
Ad Aprile in libreria!

                                 

Riciclando cassette della frutta...

Sono lì, abbandonate vicino ai mercati della frutta, ai cassonetti... eppure osservandole, è possibile intuire il loro potenziale. Così le cassette possono contenere il nostro piccolo mondo, le nostre storie.
Milena Galeoto
                                           
Cassetta barocca
Cassetta porta storie

Cassetta porta tovaglie

domenica 15 gennaio 2012

27 Gennaio 2012 - Giornata della Memoria al Palazzo dei Teatini di Lecce

Giornata della Memoria.
Venerdi, 27 gennaio 2012
A cura di Stefania Negro, Milena Galeoto e Simone Franco
Con il patrocinio dell'UCEI
L'evento culturale, in occasione della Giornata Mondiale della Memoria 2012, si articolerà nel seguente modo:

10-12,30
Laboratorio didattico "Noi non vogliamo dimenticare" insieme alle classi III della scuola primaria "Cesare Battisti" di Lecce, in via Achille Costa, 7; a cura della pedagogista Milena Galeoto che insieme all'artista pittore Orodè Deoro e l'attore-pedagogo Simone Franco, daranno vita ad un evento multidisciplinare attraverso:
- La proiezione del video Ogni bambino ha un nome: immagini del vissuto dei «bambini nella Shoah» (sui ghetti di Tódz e Terezin), nonché la rievocazione di fatti, ricordi, testimonianze, canzoni e frammenti di vita quotidiana come occasione per interpretare l'oggi e lo spunto per costruire il domani;
- La narrazione musicata, realizzata da Simone Franco, del racconto di Uri Orlev: Il sottomarino, tratta da "Il libro della Shoa"di Sarah Kamisnky e M.Teresa Milano, edito da Sonda Edizioni.
- Laboratorio artistico di libera espressione grafica, insieme a Orodè Deoro.
Sala conferenze Teatini, 1° Piano, Corso Vittorio Emanuele II.

Ore 18-- 20.30 "Omaggio a Primo Levi e Marc Chagall" in occasione degli anniversari che uniscono due massimi interpreti nei rispettivi campi della ricerca, gli organizzatori daranno luogo ad un incontro a carattere teorico sulle vite e le opere degli autori. Il percorso sarà segnato da una mostra itinerante con le tavole artistico-divulgative accluse a "Il libro della Shoa" (Edizioni Sonda) e dai lavori realizzati nel corso del laboratorio didattico mattutino. A seguire un'introduzione alla musica klezmer e sefardita a cura della musicologa e cantante Nadia Martina.

Ore 19:30 Con una rilettura del tutto personale, il gruppo Shanà Tovà (Buon Anno in ebraico) ripropone, nel recital-concerto, canti e melodie della tradizione musicale ebraica (repertorio klezmer e repertorio sefardita) intersecati con testi tratti dalla letteratura ebraica, legati insieme da una intensa ricerca intorno al legame tra musica e parole, tra voce e musica dell'anima, con Nadia Martina (canto), Fabio Zurlo (fisarmonica), Simone Franco (voce recitante) ed azione pittorica di Orodè Deoro.

sabato 14 gennaio 2012

GERUSALEMME: L`ESPERIENZA DELLA SCUOLA OASI DI PACE. EDUCAZIONE INTERCULTURALE

 


In questa situazione di conflitto i bambini sono le vittime di questo sistema e di questa immorale guerra, e sotto il clima politico ed economico instabile, è necessario limitare gli effetti ed i risultati negativi che penetrano nella mentalità e nella psicologia dei  bambini, perché loro sono i messaggi viventi da trasmettere al futuro che non vedremo.
Bisogna prepararli ed istruirli per metterli in grado di affrontare la vita con volontá e spirito d'amore e di pace, diversamente rischiano di affrontare il futuro con sentimenti di rancore ed odio.
La Scuola ha per scopo fondamentale la proposta di formazione e di riflessione su come ogni bambino, ogni ragazzo, ogni uomo, può costruire senza egoismi il proprio quotidiano, nel rispetto di tutto e di tutti.
La pace non è la semplice assenza della guerra, ma un principio etico che deve caratterizzare i popoli, le nazioni, le singole comunità. 



GERUSALEMME: L`ESPERIENZA DELLA SCUOLA OASI DI PACE. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, VIDEO