sabato 31 marzo 2012

Giochiamo insieme a Nelly Rapp


Le avventure dell'agente antimostri Nelly Rapp - Edizioni Sonda
Un elettrizzante incontro tenutosi, giorno 21 Marzo alla biblioteca "Casa di Khaoula" di Bologna, insieme all'autore Martin Widmark col quale abbiamo animato insieme ai ragazzi le avventure della giovane agente antimostri Nelly Rapp, indicando ai piccoli lettori, le linee guida per dar vita al proprio "mostro". Un workshop divertente che mette in evidenza come dietro queste creature prepotenti e apparentemente pericolose, esistano delle vere e proprie fragilità che gli astuti agenti antimostri riescono a scovare rendendo questi esseri innoqui. 


       
Un messaggio educativo che mira a spiegare quanto la conoscenza, accompagnata dall'astuzia e dalla calma, le tre parole magiche che l'istruttrice Lena-Sleva indica alla piccola Nelly,  possano essere gli strumenti indispensabili per affrontare i mostri che ci circondano. Talvolta persone prepotenti, arroganti che non mostrano rispetto verso il prossimo.
E allora, diamo loro una bella lezione! 
Mostriamo come la gentilezza, il rispetto, siano di gran lunga preferibili per una bella convivenza.
Lo scrittore svedese ha creato la piccola e coraggiosa Nelly per rispondere con ironia e determinazione a quanti cercano ancora di condizionare la crescita delle bambine con surrogati di principesse e mondi rosa, come se dovessimo sempre associare il mondo femminile, all'essere civettuole, lontane dalla possibilità di condividere con i propri coetanei, avventurose esperienze che mettono in pratica la creatività e la condivisione delle proprie capacità.


 - Non dimenticare, adesso, che le cose più importanti ce le hai qui, dentro la tua testolina. E ricordati sempre le tre parole magiche: calma, conoscenza e astuzia!
Senza astuzia, non inganni nessuno.
Senza calma, diventi paurosa e nervosa.
Senza conoscenza, non sai nulla del tuo avversario.


Il temibile Robert Steen, esattore delle tasse con London, compagno di avventure della piccola Nelly

Anche tu come Nelly potrai dimostrare di essere un abile agente antimostri. In che modo? Creando il tuo mostro!

Ricorri alla tua fantasia,  inventa nomi, situazioni e caratteristiche della tua creatura fantastica. Insomma, inventa una storia attorno a un’idea o suggestione proprio come fa   Martin Widmark,  l’autore di Nelly Rapp .
Utilizza un foglio A4, sul retro scrivi tutte le informazioni necessarie per dar vita alla tua avventura, seguendo lo schema sottostante e dall'altro lato disegnala tua creatura mostruosa.
Uno stimolante gioco da fare insieme ai tuoi amici e compagni di classe

 Segui questa semplice traccia:
- Nome e cognome del mostro:
- Indirizzo:
- Età:
- Professione:
- Hobby:
- Carattere:
- Le strane caratteristiche del suo corpo:
- La sua casa, tana o ambiente in cui si muove (descrizione):
- Cibo preferito:
- Il suo punto debole:
- La sua più grande paura:
- Il suo segreto

Il divertimento è mostruosamente assicurato!
Puoi scansionare con l'aiuto dei tuoi genitori o insegnanti, entrambi i lati del foglio utilizzato, descrivere una simpatica avventura e inviare tutto a mile.ga@libero.it. oppure a
Edizioni Sonda srl
corso Indipendenza 63
15033 Casale Monferrato (AL)

Queste esperienze saranno pubblicate e condivise sul sito della casa editrice  per mostrare quanto un libro possa essere prezioso e stimolante da condividere insieme agli altri.




"Amico libro" come nasce una biblioteca scolastica col sostegno delle famiglie

La dove non c'erano libri, ciascun bambino ne ha portato uno da casa sua e grazie al bidello falegname, sono stati riposti nel migliore dei modi. Dove non arriva la scuola, è giusto mettere in circolo quello che già possediamo, a cui molto spesso non diamo valore ma che sommato al piccolo contributo degli altri: diventa un patrimonio. Neo biblioteca della scuola I Circolo "Cesare Battisti" di Lecce con parte dei libri che verranno disposti negli scaffali realizzati dal bidello Mimmo.





"Amico Libro" progetto con cui è nata una graziosa biblioteca alla scuola materna I Circolo - Cesare Battisti di Lecce, da poter ripetere in altre scuole.


Lettera indirizzata a ciascun genitore con cui si è dato vita a questa iniziativa.

Cari genitori,
siete invitati a partecipare a questa iniziativa culturale che mira a sostenere il piacere per la lettura. Un’attitudine positiva per i più piccoli perché li aiuta a prendere dimestichezza con il libro, esercitandosi alla condivisione, un aspetto fondamentale della crescita. Si chiede, per tanto, un libro illustrato usato, adatto ai bambini da 3 a 6 anni, uno dei tanti libri che normalmente ci troviamo in casa, scrivendo nome e cognome dell’alunno, la sezione, da consegnare all’insegnante di riferimento che provvederà ad inserirlo all’interno di questa iniziativa. In questo modo ciascun bambino potrà avere la possibilità di godere della lettura di nuovi libri, insieme ai propri genitori, avendo l’opportunità, una volta a settimana, di prendere un libro in prestito, scoprendo la risorsa della condivisione e il rispetto delle cose altrui, elementi fondamentali per contribuire insieme alla crescita culturale collettiva, perché la scuola possa essere il cuore della civiltà. Ogni sezione possiederà un quaderno o registro sul quale annotare i prestiti effettuati, utile per monitorare i risultati di questa iniziativa.

Un grazie anticipato per la collaborazione

Milena Galeoto