Per scoraggiare l'acquisto di materiale didattico griffato, fonte di discriminazioni, le scuole consegnano ai bambini l'agenda dell'istituto, un modo utile per restare in contatto con le famiglie e tenerle sempre informate.
Sulla copertina, è in genere stampato il disegno di un bambino che meglio rappresenta la scuola, selezionato alla fine dell'anno scolastico precedente, tra tutti i disegni degli studenti.
Tra le prime pagine, c'è una custodia trasparente (dove s'infilano documenti da firmare, denaro e avvisi stampati dalla scuola), gli obbiettivi, le regole sul comportamento, evidenziando sempre che il materiale non necessariamente deve essere di tendenza ma possibilmente pratico, e un po' di storia e geografia del paese.
Le pagine sono composte dal calendario mensile degli eventi (già stampati) che si svolgeranno e le pagine di diario dove annotare i compiti.
Costa 10 dollari e questi soldi sono destinati al fondo cassa del comitato dei genitori, grazie al quale è possibile acquistare il materiale extra per gli eventi, musical, e varie altre attività.
Praticità, efficenza, voglia di crescere insieme, sono le parole che comunicano queste semplici quanto geniali iniziative.