Il 13 Dicembre in Svezia come in Italia, si celebra Santa Lucia. Nel paese scandinavo questa celebrazione assume un aspetto ancora più significativo e Lucia, la nostra santa patrona di Siracusa, diventa Regina di Luce poiché quel giorno, nell’emisfero nord, è il giorno più buio dell’anno, durante il quale la tradizione vuole che la santa viaggi attraverso ogni città e paese per portare doni e dolci ai bambini ed annunciare il prossimo avvento della luce che prende il sopravvento sull'oscurità.
Milena Galeoto, educatrice, traduttrice e promotrice della Svezia in Italia, nei panni della Santa ha raccontato in prima persona un curioso viaggio che dal nostro paese, l’ha portata fino al profondo Nord, accolta con gioia e devozione dalle fanciulle che ogni anno l’aspettano con una corona di candele perché Lucia possa trovare la strada…
Successivamente è stato realizzato un laboratorio creativo per realizzare i tipici ornamenti natalizi svedesi, gli halmfigurer, realizzati con cartoncino, raffia e lana rossa.
Un’occasione per rendere prezioso l’incontro tra i due paesi, per restituire significato al valore del dono come manufatto realizzato con le proprie mani, così che ciascun bambino possa conservare il ricordo di questa bella esperienza.
Per l’occorrenza i bambini e i partecipanti, hanno gustato sia i dolci speziati di Santa Lucia come tradizione svedese vuole, sia “gli occhi di santa Lucia”, tarallini con glassa di zucchero dalla tradizione pugliese.
Con la presenza del Console onorario di Svezia Antonio Morfini, l'evento ha rappresentato l'abbraccio simbolico tra i due paesi.
Milena Galeoto interpreta Santa Lucia |
Insieme al Console onorario di Svezia Antonio Morfini, Rosalia Chiarappa, direttrice Apulia Magazine, la preside Stefania De Franceschi e il prof. Lorenzo Lozzi Gallo. |
Insieme al Console onorario di Svezia Antonio Morfini |
Insieme a realizzare i pendagli natalizi svedesi |