venerdì 29 giugno 2012

Il test dei tre colini - Socrate


Un giorno un uomo andò a trovare Socrate e gli disse: «Sai cosa ho saputo su un tuo amico?»
«Un istante», rispose Socrate. «Prima che tu mi racconti ciò che desideri, desidererei farti un test. Quello dei tre colini.»
«I tre colini?» chiese l’uomo.
«Prima di raccontarmi tutto quello che vuoi sugli altri, è giusto avere del tempo per filtrare quello che va detto.
Questo è ciò che io intendo per il test dei tre colini.
Il primo colino è quello della Verità. Hai verificato che quello che mi stai per dire è la verità?», disse Socrate.
«No. L’ho semplicemente sentito…» rispose l’uomo.
«Va bene. Non sai quindi se è vero. Proviamo a filtrarlo in un altro modo utilizzando il secondo colino, quello della Bontà.
Quello che stai per dirmi sul mio Amico, è qualcosa di buono?», chiese Socrate.
«Ah no! Al contrario…» rispose l’uomo.
«Quindi — continua Socrate — tu mi vuoi raccontare qualcosa di cattivo su di lui e non sai neanche se le cose che mi stai per dire sono vere o meno.
Puoi però ancora passare il test, perché ti resta ancora il terzo colino, quello dell’Utilità.
È utile che tu mi dica ciò che avrebbe fatto il mio Amico?»
«…non veramente…» rispose un pò sconcertato l’uomo.
«Allora — concluse Socrate — se ciò che mi vuoi raccontare non è né vero, né buono, né utile, perché me lo vuoi dire?»

mercoledì 27 giugno 2012

NordaSud (Vittorio Bodini vs Tomas Tranströmer) - Terre del Salento


C'è una fitta, intrigante relazione tra Vittorio Bodini, voce letteraria tra le più importanti della nostra regione, e lo svedese Tomas Tranströmer, premio Nobel per la letteratura 2011. Questa relazione è stata studiata e celebrata a Lecce, che ai due poeti ha dedicato una giornata singolare, «NordaSud», su idea di Broedizioni con Multidisciplinary Art, e il patrocinio di Comune, Provincia, Università del Salento e del Museo Sigismondo Castromediano.
Con la partecipazione di Stina Wirsèn, Håkan Jäder, Simone Giorgino, Orodè Deoro, Emanuele Coluccia, Redi Hasa, direzione artistica di Simone Franco.
Ideato e organizzato da Milena Galeoto in collaborazione con Multidisciplinary Art.

Immagini evento

Articoli correlati

Corriere della Sera 

FuturaTv

Corriere salentino

QuiSalento

PaeseNuovo

Leccenews

Gazzetta del Mezzogiorno

Nordasud

venerdì 22 giugno 2012

Quanto sono alta?

                                                    

Acquerello e china su telaio porta by me

giovedì 21 giugno 2012

God Midsommar! da Nelly Rapp

Indicazioni per realizzare le ghirlande di fiori - clicca sull'immagine per ingrandirla


Cari amici italiani,
Sono così emozionata in questi giorni nel preparare una delle feste più belle che ci sono nel mio paese! la Festa di Mezza Estate che in svedese si dice "Midsommar". Si festeggia durante il solstizio d'Estate tra il 20 e il 24. Il venerdì è il giorno della settimana scelto e tutto diventa ancora più suggestivo perchè il sole in questo periodo non tramonta e regala al paesaggio un aspetto magico. La mia nonna mi ha raccontato che per tradizione, in questa occasione, le ragazze mettevano sotto il cuscino sette fiori diversi così in sogno arrivava il loro futuro sposo. Mangiavano anche del porrige salato, detto anche "porrige del sogno" che faceva venire tanta sete durante la notte e questo le portava a sognare il futuro sposo con una bella brocca di acqua fresca. E i contadini celebravano questa festa come augurio di avere buoni raccolti per l'estate: la stagione della fertilità. Intrecciavano le felci sui loro abiti sembrando delle creature completamente verdi (da non confondere con i nostri mostri, eh?). E ancora la nonna mi ha raccontato che quando era giovane, insieme ad altri ragazzi, durante questa notte speciale, cercavano il tesoro nelle zone illuminate dai raggi della luna. Molta gente raccontava di visioni strane, fantastiche... poi la nonna ha aggiunto: - sarà anche per l'effetto dello snap, una grappa molto famosa in Svezia che gli adulti bevono proprio durante questa festa. Sicuramente quando si parla di Midsommar, vengono subito in mente le ghirlande di fiori. Io e London ne abbiamo raccolto qualcuno poi, siccome non amo molto recidere i fiori, ho chiesto alla mia amica italiana di aiutarmi a confezionare fiori di carta crespa e insieme abbiamo realizzato queste indicazioni per tutti voi. London è stato di grande aiuto, nel passarci la carta e nel farci da modello per confezionare le ghirlande.

God Midsommar!

Nelly Rapp

venerdì 15 giugno 2012

Pietro La Balena - Laboratorio di lettura


Era Pietro un pover'uomo
che pescava per campare
che vagava senza sosta
per trovare da mangiare.
Egli aveva una barchetta
regalatagli dal nonno
poco lunga, molto stretta,
per pescare qualche tonno.
Una notte, a luna piena
se ne andava per il mare
quando vide la balena
che lo stava a rimirar...
Pietro La Balena: una bella favola in rima, scritta e illustrata da nonno Giovanni (90enne) che ha studiato parecchio per scoprire com’è fatta una balena! Non ne ha mai vista una dal vivo ma chissà uno di questi giorni… Una favola etologica, ma soprattutto una storia del Sud. Un Sud dove ogni sorprendente novità arriva dal mare... e in cui troppo spesso, a noi che lo abitiamo, accade di non credere al nuovo.

Leggere è scoprire il mondo circostante, arricchendo il nostro piccolo mondo, permettendoci di crescere insieme agli altri.

Grazie, come sempre, a tutti i piccoli lettori che hanno reso questi incontri davvero speciali. Insieme, abbiamo scoperto come da una storia possano nascere tante esperienze interessanti perchè leggere è scoprire il mondo circostante, arricchendo il nostro piccolo mondo, permettendoci di crescere insieme agli altri.
Ci vediamo a Settembre con le Favole rotonde, alla Casa delle Storie 

giovedì 14 giugno 2012

Taranto Lider: si è concluso il progetto “I cittadini del futuro"


Si è concluso il progetto del comitato Taranto Lider “I cittadini del futuro: la riconversione culturale inizia tra i banchi”con la conferenza stampa presso la scuola primaria e dell’infanzia Settimo Circolo “Giusti”-Quartiere Tamburi di Taranto.
Rosa D’Amato ,  Grazia Maremonti,  Milena Galeoto.
Il comitato “Taranto LIDER”, in collaborazione con la dirigenza e il corpo docente della scuola primaria e dell’infanzia Settimo Circolo Giusti ha quindi presentato gli obiettivi raggiunti a conclusione del progetto, un progetto che ha voluto mantenere viva e partecipe la naturale positività dei bambini, ancora incontaminati dalla demoralizzazione sociale che si respira in certi contesti di malcontento collettivo.
 ha voluto guidare  i più giovani alla riscoperta e alla valorizzazione della propria città attraverso differenti attività didattiche:
  • laboratori itineranti nel Borgo Antico;
  • relativo laboratorio di grafica e comunicazione;
  • laboratori dell’imprenditorialità  presso le piccole e medie imprese di Taranto e Provincia, Foel, Vibrotek, Puparieddu, Bernardi;
  • laboratorio grafico-motorio presso il Parco del Triglio.
Si è voluto dunque stimolare nei bambini il concetto della cultura dell’imprenditorialità, basato sulla riscoperta di un’economia alternativa. Si è voluto comunicare loro la possibilità di un approccio autonomo, creativo, originale, coraggioso al proprio progetto di vita.
Obiettivo primario del Laboratorio itinerante nel Borgo Antico è stato scoprire luoghi nascosti e tradizioni della cultura tarantina, percorrendo itinerari inediti e sconosciuti alla maggior parte dei cittadini, con la finalità di recuperare la storia, le tradizioni, l’identità socio-culturale di Taranto e riscoprire le attività che animavano la “Città Vecchia” ad esempio i Maestri che costruiscono le reti per la pesca.
Dopo le esperienze nel Borgo Antico si è assemblato e rielaborato il materiale raccolto durante i percorsi guidati. Si è così realizzato un agile strumento divulgativo, sottoforma di guida storico didattica, che aiuti a guardare la città in cui si vive con una maggiore consapevolezza, fornendo stimoli alla conoscenza storica e alla riflessione sulla propria identità.
Si sono in seguito effettuati  i laboratori itineranti presso le piccole e medie imprese di Taranto e Provincia.
Il tutto tramite una preziosa sinergia tra scuola ed aziende locali rispettose delle vocazioni del territorio.
Un ringraziamento ed un plauso è dovuto alle aziende che hanno abbracciato il progetto ed hanno ospitato e coinvolto sapientemente gli alunni:
Foel, azienda di forniture elettriche, illuminotecnica, domotica ed materiale per la produzione di energie alternative. Un ringraziamento speciale va agli amministratori ed ai tecnici dell’azienda che hanno coinvolto, entusiasmato gli alunni con la loro passione e competenza, “Mae’ le case del futuro saranno tutte illuminate così?” Quest’ultima azienda ha poi deciso di premiare, durante la conferenza stampa, i bimbi che meglio hanno descritto le emozioni vissute con parole, durante la visita presso la struttura aziendale: Giovanni Marangella, Anna Attanasio, Giusy Lotta, Annapia Cassone.
Vibrotek, azienda innovativa nella produzione di sistemi di pavimentazione mediante masselli autobloccanti, impegnata anche nell’ambito sociale e sportivo sponsorizzando la ASD Amatori Volley Pulsano;
Laboratorio “Puparieddu” di G.Spagnulo e M.tro ceramista Anti Giuseppe di Grottaglie, tra le più antiche e prestigiose botteghe artigiane di Grottaglie. I Maestri artigiani da generazioni hanno incantato i bambini con le loro sapienti mani, “Mae’ facciamo un progetto e facciamo noi le ceramiche e poi le vendiamo?”;
Bernardi, azienda dolciaria, che grazie alle capacità ad alla caparbietà dei fratelli Ciro, Mimmo e Giuseppe è divenuta da modesto laboratorio un vero stabilimento produttivo.
Infine il progetto si è concluso con l’escursione al Parco del Triglio, nata dalla collaborazione fra il CEA di Statte ed il Comitato Taranto LIDER, percorso di educazione ambientale volto a comprendere la complessità delle relazioni tra natura ed attività umane. Attraverso il contatto diretto con un habitat naturale del territorio d’appartenenza, quello delle gravine, si è voluto insegnare ai bambini a rispettarlo, ed infondere in loro la fiducia che cambiare è possibile. E’ fondamentale affermare che i bambini di oggi sono soggetti propri ed autonomi, sono i cittadini di oggi e di domani ed hanno diritto ad avere una propria opinione, di poterla esprimere liberamente e di essere coinvolti nelle decisioni che riguardano le risorse e lo sviluppo del loro futuro.
E’ grazie alla conoscenza diretta, storica, sociale, culturale della nostra terra che è possibile rafforzare la consapevolezza di sentirsi cittadini partecipi.
Il progetto continua…
Il comitato “Taranto LIDER” ha inoltre invitato tutte le scuole interessate a prendere visione del progetto ed ad inserirlo nella programmazione del prossimo anno scolastico, con l’auspicio che lo spirito imprenditoriale possa diffondersi a macchia d’olio e formare le giovani menti dei cittadini del futuro per un città come quella di  Taranto che impari a rispettare ambiente e salute, e sfrutti le sue vocazioni. Email: tarantolider@libero.it,http://www.tarantolider.it
Tel. 328/2084592-328/4165996


Corpo docente Scuola E.Giusti:VicePreside Barcellona Teresa, Boccuni Cinzia, Vitale Prospero, Suma Rosanna, Bolognino Giovanna.


lunedì 11 giugno 2012

BandAdriatica - Arriva la banda


                                   "Arriva La Banda" video del primo singolo estratto dall'omonimo cd della salentina Bandadriatica, prodotto da Finisterre, distribuito da Felmay e promosso con il sostegno di Puglia Sounds -- P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV e dell'Apulia Film Commission.

Regia: Gianni De Blasi
Disegni: Chiara Rescio
Computer grafica: Fernando Luceri
Produzione: Zero Project

La BandAdriatica:
Claudio Prima Organetto e voce
Redi Hasa Violoncello
Emanuele Coluccia Sax tenore e soprano
Andrea Perrone Tromba, flicorno
Vincenzo Grasso Clarinetto e sax tenore
Gaetano Carrozzo Trombone
Giuseppe Spedicato Basso Ovidio Venturoso Batteria

venerdì 8 giugno 2012

Solleone


                              


                                                Solleone: soli in terracotta by Milena Galeoto