Erano i primi anni del '900 quando imposero ai cittadini di Montréal di non costruire le abitazioni a ridosso della strada ma di lasciare tre metri di marciapiede, così, si pensò bene di spostare le scale verso l'esterno per recuperare spazio negli edifici e queste abitazioni di due, massimo tre piani sono oggi le abitazioni caratteristiche della città, e tuttora è assolutamente vietato costruire altri generi di palazzine che non rispettino questo stile. Case rosse sovrastate da giganteschi aceri che si perdono nel cielo, attraversati da un capo all'altro della strada da indaffarate famiglie di scoiattoli.
martedì 10 giugno 2014
martedì 3 giugno 2014
Il Treno dei Libri: un Treno da Favola
Sabato 31 maggio si è concluso alla stazione di Novoli il magico viaggio del Treno dei Libri, che ha attraversato il Salento in dodici fermate: Zollino, Maglie, Otranto, Tricase, Presicce, Casarano, Tuglie, Galatone, Nardò, Carmiano, Guagnano, Novoli.
A ogni fermata numerosi bambini delle scuole che avevano prenotato il loro turno, hanno potuto assistere a un singolare laboratorio di lettura a cura di Milena Galeoto che lavora nel mondo della letteratura per ragazzi da diversi anni, in veste di traduttrice, autrice e reading promoter. Un incontro dove era possibile non solo ascoltare storie dal mondo, ma dialogare insieme sull'importanza dell'alfabetizzazione con aneddoti e attività in grado di lasciare ai giovani partecipanti un messaggio significativo per la loro crescita. Insieme in un viaggio attraverso il mondo dei libri, per scoprire anche i diversi generi letterari, autori, costruendo storie e simulando una vera e propria redazione, realizzando cartoline dove ciascun bambino ha lasciato la propria testimonianza, attraverso un disegno o una riflessione. Un viaggio attraverso le storie, realizzato anche grazie al contributo di alcune lettrici volontarie che intrattenevano i piccoli lettori ed erano di sostegno alla massiccia affluenza delle scolaresche. Un treno che ha marciato sui binari dell'alfabetizzazione e del piacere di leggere, come l'ha definito l'autrice che accoglieva i giovani lettori, sottolineando l'importanza di sostenere le biblioteche, grazie alle quali, i bambini di scuola hanno la possibilità di seguire validi progetti di lettura per la loro crescita e formazione. Una manifestazione che in molti si augurano, possa ripetersi e diventare una bella consuetudine.
Ecco come Milena Galeoto commenta l'iniziativa:
Continua a Leggere su Mangialibri
Iscriviti a:
Post (Atom)