sabato 7 aprile 2012

NordaSud - 14 Aprile 2012 - Lecce

Col patrocinio degli Assessorati alla Cultura Della Provincia e del Comune di Lecce, dell’Università del Salento (Dipartimento degli Studi Umanistici), di Lecce candidata capitale europea della cultura 2019 e del Museo Sigismondo Castromediano, 
Broedizioni in collaborazione con Multidisciplinary Art, presentano:

                                                         NordaSud



Una giornata dedicata all’incontro tra il premio Nobel Tomas Tranströmer, raffinato cantore dei paesaggi e dell’ethos scandinavi e Vittorio Bodini, il poeta più rappresentativo del Salento che ha saputo cogliere l’inquietudine e la complessità della propria terra. L’obiettivo è quello di far convivere, per un giorno, le liriche di due poeti che hanno regalato ai loro lettori eleganti suggestioni e vivide immagini dei rispettivi luoghi di origine. La scommessa è verificare se, per un giorno, la distanza tra due terre lontanissime può essere abbattuta attraverso il risuonare dei loro versi.

L’evento si articolerà nei seguenti appuntamenti:


Alle ore 10. 30 nella Chiesa di San Francesco della Scarpa di Lecce
La Svezia incontra il Salento
Incontro con il prof. Antonio Lucio Giannone, docente di Letteratura Italiana Contemporanea e massimo esperto di Vittorio Bodini, Antonio Monaco, presidente degli Editori Italiani per ragazzi, Milena Galeoto, coordinatrice editoriale e referente italiana di autori svedesi, Simone Giorgino, poeta, Simone Franco, attore e regista, insieme agli artisti svedesi, Stina Wirsèn, nota illustratrice e art designer svedese e Håkan Jäder, attore e regista, che si esibiranno nell’evento serale.


Ore 12.00
Appuntamento in piazza Sant’Oronzo per l’ascolto dei versi di Vittorio Bodini e Tomas Tranströmer, con l’arrangiamento musicale del maestro Gianluca Milanese diffusi per l’occasione dal Palazzo Comunale Carafa, oltre al saluto che il il poeta svedese ha scritto appositamente per la città di Lecce. 



Ore 19.00
NordaSud
Regia di Simone Franco
Nello scenario suggestivo di San Francesco della Scarpa di Lecce, Bodini e Tranströmer verranno omaggiati dalla performance di musicisti, attori, pittori e poeti, italiani e svedesi.
Con la partecipazione di
Stina Wirsèn: art designer
Håkan Jäder: attore
Simone Franco: attore
Simone Giorgino: poeta e lettore
Orodè Deoro: artista pittore e mosaicista
Emanuele Coluccia: pianista
Redi Hasa: violoncellista
(Ingresso Gratuito) 


Organizzazione e coordinamento a cura di Milena Galeoto, info e contatti: mile.ga@libero.it


Si ringrazia per la collaborazione: 

Il prof. Antonio Lucio Giannone (docente di Letteratura Italiana Contemporanea dell’Università del Salento), la dott.ssa Simona Manca (assessore alla Cultura della Provincia di Lecce), Massimo Alfarano (assessore alla Cultura del Comune di Lecce), il dott. Antonio Cassiano (direttore del Museo Provinciale S. Castromediano, Lecce), la dott.ssa Anna Lucia Tempesta (archeologa del museo S. Castromediano), Antonio Monaco (Presidente degli editori italiani per ragazzi), Martin Widmark (scrittore svedese), la Bonnier Carlsen (casa editrice svedese), Pietro Galeoto (art director e grafico della locandina), Alessandro Romano (operatore di ripresa), Fabio Trisorio (Fotografo) Gianluca Milanese (musicista).

Nessun commento:

Posta un commento