martedì 3 gennaio 2012

Intervista all'autore svedese Martin Widmark e al figlio Jhoannes Andrè presso l'ambasciata svedese di Nuova Dehli




(Traduzione a cura di Milena Galeoto)

In un mondo dove i bambini sono sempre più dipendenti dai media elettronici e Internet, scrivere una serie di libri che li coinvolga così tanto non è semplice. Questo è esattamente ciò che l'autore svedese Martin Widmark ha raggiunto con la sua serie poliziesca "LasseMaja", tradotta in oltre 20 lingue.
"È possibile scegliere di competere [con diversi media], ma la grande sfida è quella di rallentare il tempo e portare il bambino a leggere un paio d'ore, da solo ", dice il signor Widmark, che si trova in India per un breve viaggio.
L'autore, che è anche considerato la "Agatha Christie per i bambini", ha iniziato la sua carriera, inventando una storia per suo figlio. "Mio figlio voleva sapere come catturare una tigre, così che è uscito il mio primo libro", dice.
All'epoca un insegnante, il signor Widmark trovò un soggetto molto interessante per la lettura dei ragazzi: La serie "LasseMaja", tradotta come serie "JerryMaya" in inglese, riguarda due compagni di scuola che gestiscono un'agenzia investigativa e risolvono i problemi nella piccola cittadina di Valleby.
"Invita un bambino a leggere e potrai cambiare tutto il suo mondo", dice il signor Widmark, aggiungendo che una volta che il bambino impara ad apprezzare una storia scritta da un'altra persona, si apre la possibilità per lo stesso di apprezzare il pensiero empatico.
La serie "LasseMaja", con oltre 20 libri, è scritta in un linguaggio semplice adatto ai bambini di età compresa tra i 7-9 anni. " E' importante sfidare la mente del bambino ... [così] scrivendo in un linguaggio semplice, cose complicate", dice l'autore, aggiungendo che le illustrazioni nei suoi libri rendeno la lettura più veloce e aggiungono le informazioni non menzionate nel testo.
Perché scrivere una serie di storie su un'agenzia investigativa per bambini? "I bambini sono curiosi di sapere cose che riguardano gli adulti", spiega Mr. Widmark. I due giovani detective nei suoi libri aiutano gli adulti a risolvere i problemi. L'autore dice, inoltre, i bambini sono affascinati da cose e persone, come i ladri, considerati "inaccettabili" nella società.
Questa è la sua seconda visita in India e Mr. Widmark dice che è cambiato molto negli anni successivi alla sua prima visita nel 1992 con uno zaino in spalla. "Ho trovato un nuovo senso di orgoglio nel popolo indiano riguardo la loro origine" dice. Dopo aver interagito con i bambini di due scuole di Delhi, l'autore dice di aver trovato loro "estremamente spigliati e preparati al modo di pensare dei detective".
Il libro di Mr. Widmark,"Come catturare una tigre", che scrisse per il suo figlio di Johannes André, è arrivato in India. È per questo che Joahannes, ormai 16 enne, è entusiasta di aver accompagnato suo padre nel tour. "La gente qui è molto gentile. Quando parlo ai miei amici a casa e li racconto della mia esperienza, si sorprendono molto", dice e non vede l'ora di visitare Taj Mahal e Jaipur.