giovedì 5 marzo 2015

Apple pie with Love


Da quando sono qui a Montréal, apprezzo molto una varietà di mele tipica di questa regione, le Sweetango: rosse, croccanti e dolcissime.


Con un nome così, poi, ho pensato che meritavano proprio di essere celebrate da una torta di mele fatta con con amore.

Tanto per iniziare,  ho impastato una buona pasta frolla, con la ricetta che ho imparato da mio padre, di quelle semplici e che potete realizzare anche senza l'uso di una bilancia ma semplicemente servendovi di un bicchiere da 100 ml. 

PASTA FROLLA
Ingredienti

2 bicchieri di farina 00
1 bicchiere di zucchero semolato
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di sale
2 uova
100 g di burro 


1. Per impastare bene gli ingredienti, consiglio di versare in una coppa capiente, prima tutti quelli secchi: farina, zucchero, bicarbonato e sale, mescolandoli bene e formando al centro una fontanella, dove aggiungere le uova e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Una volta ottenuto l'impasto, è bene lasciarlo riposare per almeno 30 minuti in frigo, così che il burro all'interno di esso si rapprenda e non risulti appiccicoso da lavorare.

2. Nel frattempo prendete una teglia rotonda del diametro di 26 cm circa, la capovolgete su un foglio di carta da forno e con l'aiuto di una matita, tracciate tutto il perimetro. Quest'operazione mi ritorna molto utile per creare il primo disco di pasta frolla che risulterà poco più grande del diametro della base, e l'orlo in eccesso sarà indispensabile per contenere bene il ripieno.
Con un altro foglio di carta da forno invece, sempre con l'aiuto di una matita, tracciate il perimetro della base della teglia, questo servirà per la copertura.
Una volta organizzati tutti gli strumenti, passate al ripieno di mele.

RIPIENO
2/3 mele a seconda della dimensione (spesso le sweetango sono piccole e 3 sono ideali)
Succo di limone
Un cucchiaino di cannella
Un cucchiaio di zucchero di canna

3. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini in una ciotola, mescolatele nel succo di limone pronte per essere usate.

Il tempo di preparare i dischi di pasta, iniziate ad accendere il forno a 180 gradi, è importante che la torta sia infornata in forno preriscaldato.

4. Una volta realizzato il primo disco di pasta frolla sul foglio di carta da forno ritagliato a misura, lo adagiate nella teglia.

5. Versateci le mele, spolverateci sopra la cannella e lo zucchero di canna, mescolateli insieme per distribuire bene il sapore di ciascun ingrediente.

6. Per la copertura, è importante che mettiate la farina sulla carta da forno, prima di stendere il secondo disco, per meglio staccarlo quando lo poserete sulla torta.
Essendo quest'ultimo più piccolo del primo, troverete facile ripiegare pian piano il bordo su di esso, facendo attenzione che la sfoglia non venga forata dai pezzetti di mela.

7. Con la pasta che vi avanza divertitevi a realizzare qualche decorazione, con questo Sweet tango, non potevo non realizzare le rose, i fiori che per eccellenza richiamano questa danza molto sensuale.
In una tazzina, metteci due dita di latte e con l'aiuto di un pennello, spennellate tutta la parte superiore, decorazioni incluse così che a cottura ultimata acquistino un bel colore lucido e dorato.

Buon appetito
Milena

Prossimamente, mi adopererò a fotografare le sequenze perché le immagini, spesso, sono più esplicative di tante parole... ma nel frattempo, posso assicurarvi che con questo dolce, seguendo tutti i passaggi pensati per ottimizzare i tempi, potete essere sicuri di fare una gran bella figura e osservare gli ospiti chiudere gli occhi per contemplarne il gusto, morso dopo morso.

P.s. Se mai dovesse uscirvi una bozza durante la cottura, come è capito a me, potete sempre dire che fa parte della decorazione e che rappresenta una bella mela! Ma per evitare che accada, bucherellate delicatamente con uno stuzzicadenti la copertura. ;).