sabato 24 agosto 2013

L’Apocalisse raccontata ai bambini



 La mostra “Apocalisse” di Giuseppe Zilli , organizzata dalla provincia di Lecce - Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’Associazione di S. Donato  “Artenoa” e curata da Cecilia Leucci.  


Dal 2  al 31 agosto 2013  - tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.


C’era una volta…c’era una volta un re – diranno i miei piccoli lettori- no…c’era una volta “un’isola” e su quest’isola c’era un vecchio apostolo  di nome Giovanni, che si trovava lì imprigionato, perché predicava il Vangelo di Cristo. Il nome dell’isola era Patmos. L’Apocalisse di Giovanni è una storia complessa, ma, a differenza delle altre storie, si può raccontare in maniera leggera ed è proprio all’insegna della Leggerezza che martedì 27 agosto alle  ore 19:30, presso il castello di Acaya, l’artista  Giuseppe Zilli racconterà ai bambini un’Apocalisse non violenta, fatta di stragi, di mari di sangue, di cavallette, ma di personaggi, che allietano la storia. Ed ecco i cavalieri dell’Apocalisse che vengono rappresentati in maniera giocosa…oppure l’installazione delle “Sette lampade” sospese con pietre luci e fuoco….oppure il “Concerto dei favi”, che mette a disposizione la Leggerezza della materia con le lampade ad olio, che i nostri nonni usavano per schiarire le notti buie…oppure l’installazione delle “Mete o riti”, dove i “ cuti” delle nostre campagne acquistano una dimensione nuova, arricchiti da preziosi pigmenti colorati.  Quindi, un percorso d’arte con un occhio alla tradizione e uno sguardo verso il futuro. Un’Apocalisse, che non mette paura, ma che dà una visione di serenità, di armonia, di magia. Tutto questo condito dalla splendida cornice del castello di Acaya.


Un’altra installazione “Tappeto” di Giuseppe Zilli è esposta presso il MUST (MUSEO STORICO di Lecce) nell’ambito della mostra collettiva “30 anni di scultura in Puglia” , a cura di Toti Carpentieri, che è stata inaugurata il 2 agosto 2013 e potrà essere visitata fino al 2 novembre 2013. 


Non chiamatela Pippi Calzelunghe

Bro edizioni: Non chiamatela Pippi Calzelunghe:  di Milena Galeoto Non chiamatemi Pippi Calzelunghe Non chiamatela PIPPI, mi raccomando, lei è Manuela Acquafresca alias V...

How to design a child - La rappresentazione illust...

Bro edizioni: How to design a child - La rappresentazione illust...: di Milena Galeoto Lo scorso Marzo, in occasione della fiera del libro per ragazzi, dove la Svezia è stata paese ospite,   si è svol...