martedì 19 novembre 2013

Nero Nord - Brividi dalla Svezia



Nero Nord
Brividi dalla Svezia
Locandina a cura di Milena Galeoto

Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 18:00 – presso la libreria Laterza di Bari

Impossibile non appassionarsi dei noir svedesi, per l’ambientazione, i personaggi, le tematiche affrontate e l’accurata narrazione che li rendono unici, frutto di una lunga tradizione  giallistica.
Le storie focalizzate sui crimini e la violenza, ambientati in un paese apparentemente così perfetto, hanno un effetto sicuramente molto intrigante sul pubblico.
Henning Mankell, Liza Marklund, Maj Sjöwall, Per Wahlöö & Håkan Nesser, Stieg Larsson, Åsa Larsson, sono alcuni dei giallisti che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo e  saranno argomento di discussione della serata.
A introdurci  il mondo del noir svedese:
Il prof. Bruno Brunetti,  docente di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli studi Aldo Moro di Bari.
La prof.ssa Patrizia Calefato, docente di Sociolinguistica e Linguistica Informatica presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli studi Aldo Moro di Bari.
La prof.ssa Yjaria Aglund, esperta di letteratura e cultura svedese contemporanea, linguistica scandinava e glottodidattica.

Modera il dott. Lorenzo Lozzi Gallo, ricercatore presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli studi di Bari, dove ha inaugurato il primo corso universitario di Lingua Svedese.


Libreria Laterza, via Dante 49/53,  Bari - tel. +39 080 5211714  |  email: libreria@laterza.it