lunedì 6 febbraio 2012

Giornata Mondiale del Gatto - evento Feltrinelli









Ruggine, un micio domestico come tanti, un giorno scopre l’esistenza nella foresta di quattro Clan di Gatti Guerrieri, che vivono a stretto contatto con la natura in totale libertà e non dipendono dagli esseri umani. L’incontro è talmente sconvolgente per lui, che decide di abbandonare gli agi della sua vecchia vita e di unirsi a uno dei Clan, quello del Tuono, diventando un valoroso combattente, pronto ad affrontare ogni tipo di pericolo che minaccia la sopravvivenza della sua nuova famiglia. Amicizia, onore, lealtà, combattimenti all’ultimo respiro, tradimenti e colpi di scena sono gli ingredienti di una storia che ha conquistato milioni di lettori in ben 28 Paesi in tutto il mondo.
 Kate Cary (1967, Inghilterra), Cherith Baldry (1947, Lancaster, Inghilterra), e Victoria Holmes (1978, Caracas, Venezuela). 
Erin Hunter è lo pseudonimo usato dalle scrittrici Kate Cary (1967, Inghilterra), Cherith Baldry (1947, Lancaster, Inghilterra), e Victoria Holmes (1978, Caracas, Venezuela). La scelta del cognome Hunter (cacciatore) è un evidente richiamo alla vita dei gatti selvatici in Warriors.
Ognuna delle autrici impersona un ruolo differente: mentre Holmes delinea la trama di ogni libro, Cary e Baldry scrivono a turno ciascun volume.
Sono state ispirate dall’amore per i gatti e dal fascino che esercita su di loro la ferocia del mondo naturale, uniti a un profondo rispetto per la natura, oltre che dalla passione per l’astrologia e i monoliti.
I loro scrittori di riferimento appartengono sia al mondo del fantasy, come Tolkien, che del crime, come Patricia Cormwell.