domenica 25 gennaio 2015

BellaCiam!

Ciambella facile facile












Per semplificare la realizzazione di una buona ciambella, useremo come metro di misura, un bicchiere standard di plastica bianco della capienza di 100ml.

Ingredienti:

2 bicchieri e mezzo di farina 00
1 bicchiere di zucchero bianco semolato
1 bicchiere di latte
3 uova
125g di burro (normalmente sulle confezioni sono presenti le tacche che ne misurano la quantità)
1 bustina di lievito


Iniziate ad ammorbidire il burro nel latte caldo, nel frattempo lavorate lo zucchero con le uova (importanti le fruste elettriche) finché l'impasto non diventa spumoso, pian piano unite il latte col burro, lavorateli un altro po' e incorporate la farina dove avete messo la bustina di lievito, meglio setacciarli lentamente nell'impasto. 
Mescolate ancora tutto per un paio di minuti. 
Normalmente, mentre lavoro gli ingredienti, preparo già il forno a 180° gradi. 
Imburrate e infarinate una teglia da ciambella, se ce l'avete, altrimenti ci mettete nel centro un bicchiere o il sotto della moka e versate il composto. 
Vi uscirà una semplice ciambella  buona e profumata. 
Se volete la versione marmorizzata, separate l'impasto e in una metà, ci mescolate due cucchiai di cacao in polvere, così versate le due ciotole insieme, divertendovi a miscelare i colori. Una volta nel forno preriscaldato, ci vorranno 30 minuti di cottura. Vi assicurate se è pronta, infilando uno stecchino e se uscirà asciutto: buon appetito! 
Questa è la procedura base della ciambella che potete personalizzare, mettendoci vaniglia o cannella, o pezzettini di mele, o noci...etc.


Attention à nos enfants: educare alla convivenza.


Su Spagine vi racconto di un paese che tutela i bambini, consapevole di preservare il proprio futuro.

Clicca sull'immagine per sfogliare l'articolo