domenica 29 gennaio 2012

Prima tappa del progetto culturale: "Multidisciplinary Art"

 Giornata della Memoria

In occasione della giornata mondiale della memoria ha avuto luogo la prima tappa del progetto «Multidisciplinary art», pensato e coordinato dal regista e attore Simone Franco e la scrittrice Stefania Negro. Nella mattinata (dalle ore 10 alle 12.30) presso la scuola primaria Cesare Battisti di Lecce, si è svolto il laboratorio didattico «Noi non vogliamo dimenticare» a cura della pedagogista Milena Galeoto. In programma la proiezione del video Ogni bambino ha un nome: immagini del vissuto dei «bambini nella Shoah» (sui ghetti di Tódz e Terezin), nonché la rievocazione di fatti, ricordi, testimonianze, canzoni e frammenti di vita quotidiana come occasione per interpretare l'oggi e lo spunto per costruire il domani. La narrazione musicata, realizzata da Simone Franco, del racconto di Uri Orlev: Il sottomarino, tratta da Il libro della Shoa di Sarah Kamisnky e Teresa Milano, edito da Sonda Edizioni. 

In serata: «Omaggio a Primo Levi e Marc Chagall» in occasione degli anniversari che uniscono due massimi interpreti nei rispettivi campi della ricerca. Un incontro a carattere teorico sulle vite e le opere degli autori, con la partecipazione di Stefania Negro, Milena Galeoto, Orodè Deoro e Simone Franco. Il percorso è stato segnato da una mostra itinerante con le tavole artistico divulgative accluse a Il libro della Shoa (Edizioni Sonda) e dai lavori realizzati nel corso del laboratorio didattico mattutino. Un recita  musica klezmer e sefardita a cura della musicologa e cantante Nadia Martina. Sempre a palazzo dei. 
Il gruppo Shanà Tovà (Buon Anno in ebraico) ha eseguito un recital-concerto, canti e melodie della tradizione musicale ebraica (repertorio klezmer e repertorio sefardita) intersecati con testi tratti dalla letteratura ebraica, legati insieme da una intensa ricerca intorno al legame tra musica e parole, tra voce e musica dell’anima, con Nadia Martina (canto), Simone Franco (voce recitante), Fabio Zurlo (fisarmonica), ed un’azione pittorica di Orodè Deoro.

Laboratorio didattico "Ogni bambino ha un nome" con Milena Galeoto, Simone Franco e Orodè Deoro

Recital-concerto al Palazzo dei Teatini di Lecce

Nadia Martina (canto), Fabio Zurlo (fisarmonica), Roberto Chiga (percussioni), Simone Franco (voce recitante) ed azione pittorica di Orodè Deoro.


Mostra itinerante a cura di Milena Galeoto: " I bambini nella Shoah", attraverso testi e immagini, illustrazioni, rievocazioni di fatti storici, ricordi, testimonianze e frammenti di vita quotidiana.
Le opere d’arte proposte sono di Marc Chagall, Emanuele Luzzati, Nerone (Sergio Terzi) e Valeria De Caterini, oltre a disegni di bambini e documentazione fotografica ancora inedita in Italia. (Sonda Edizioni)





Articoli correlati

Corriere del Mezzogiorno

Mediterranea online

Quotidiano Italiano