venerdì 4 maggio 2012

Saluti dal mare - Laboratorio di riciclo creativo

C'è aria d'estate e la voglia di passeggiare in riva al mare si fa sentire. Ma dopo un lungo inverno, il mare restituisce alla spiaggia quello che noi, non curanti, abbiamo gettato via durante le nostre vacanze. Scarpe, bottiglie di plastica, mozziconi di sigaretta, confezioni di abbronzante e tanti, tanti altri rifiuti.
 L'unica soluzione per educarci al rispetto dell'ambiente è sensibilizzare grandi e bambini attraverso la creatività.
Un modo piacevole per comprendere insieme quanto si possa vivere meglio con po' più di attenzione.
Saluti dal mare è un laboratorio che ha proprio questa finalità facendo toccare con mano gli elementi del mare: la sabbia, le conchiglie, le posidonie (palline di posidonia oceanica) , legnetti levigati. Risvegliando i sensi,  inerpretando insieme il rumore del mare, ricordandone il profumo,  immaginandoci durante una passeggiata a piedi scalzi, o sul bagnasciuga, con calma, rallentando la frenesia quotidiana che anestetizza l'ascolto.
Una bella storia ambientata in un luogo di mare è l'ideale per rendere ancora più piacevole quest'incontro.
Dopo l'ascolto e la drammatizzazione del racconto, con cartoncini , forbici, colla, stoffe usate, giornali, insieme ad assemblare cartoline dal mare spolverate di sabbia e sorrisi!
Il risultato è sorprendente e si ritorna a casa orgogliosi di mostrare quanto si può fare con quel pizzico di attenzione verso sè stessi e il mondo circostante... e la prossima volta non avremo più il coraggio di buttare la carta per terra!


Nessun commento:

Posta un commento