lunedì 3 dicembre 2012

Porta colori multiplo per Laboratori Creativi

Portacolori Multiplo by Milena Galeoto
Una semplice idea nata osservando i bambini durante i laboratori, dove, normalmente, ero solita portare una grande scatola con tutti gli accessori.
Così, era facile trovarsi di fronte a  vere e proprie zuffe, tutti a pescare colori, talvolta, litigandosi, dicendo: "L'ho preso prima io!" ... "Ma io non trovo l'azzurro!" ... "mmm, e il rosso, dov'è?!"

Un cartone rettangolare, ho pensato... interessante, ma mancherebbe qualcosa, cosa? 
Gli scomparti!

Visto che casa mia è un deposito di materiale di riciclo, non è stato difficile trovare cartoncini da ritagliare.

Dopo aver raccolto tutto il materiale, ho iniziato a creare questo portacolori multiplo che mi era venuto in mente.

Armata di santa pazienza, visto che misurare e dividere non è il mio forte, ho iniziato a:

1) Prendere le misure, suddividendo il perimetro del cartone in tante celle.

2) Ritagliare i cartoncini per realizzare gli scomparti.

3) Assemblandoli e incollandoli con colla vinilica.

4) Strappando fogli di giornale, imbevendoli in acqua e colla, rivestendo poi l'intero manufatto.

5) Il tempo di asciugatura (circa una giornata) e pronto per essere dipinto con tempera bianca, un colore che lo rende un po' vintage.

6) Finalmente, sarò felice di mostrarlo ai miei piccoli amici, che riusciranno a trovare con più facilità i colori che più preferiscono.

 


Pronti per nuove avventure artistiche!

Milena


Nessun commento:

Posta un commento