mercoledì 20 novembre 2013

Le Mappe Spontanee

Domenica 24 Novembre dalle 17 alle 19, vi aspettiamo al Must per viaggiare attraverso le meravigliose mappe di Valentina D'andrea.

Chiudere gli occhi e disegnare colorare quello che si avverte del proprio territorio … il profumo delle orecchiette tutte sbottonate di sugo, il fumo della focara, il sorriso della madonna del mare, i nomi dei pescatori di gallipoli, la voce del venditore di cicorie selvatiche, il canto delle cicale nel boschetto vicino al mare, il suono dei pomodorini scalzi che si siedono sulla frisa bagnata... Il laboratorio d’arte del MUST si trasforma per l’occasione in un ricco mercato di colori, sapori e forme, del Salento, per un gioco all’insegna di una geografia del tutto particolare, quella delle emozioni.  Sono le mappe spontanee dell’associazione Sm-art Lab ad offrire questo gioco fatto di sensazioni e impressioni, dove le  peculiarita' del territorio sono presentate ai piccoli in modo divertente. Un gioco fatto anche di racconti e memorie lontane che i piccoli potranno vivere in compagnia di Milena Galeoto. Ed e' proprio in queste grandi mappe, fatte di disegni da colorare, che i bambini si tufferanno per ricercare la propria identita'. Dalla flora mediterranea alla la Basilica di Santa Croce, dalla ballerina di pizzica all'albero d'ulivo, dal muretto a secco al pesce azzurro sino alla Focara di Novoli, il Salento sara' vissuto immagine dopo immagine, in ogni sua tipicita'.
      Vi aspettiamo per accendere la radio interiore e collegarci con la fantasia croccante




Il piacere di leggere e ascoltare le belle storie, si tramuta spesso in un abbraccio di gratitudine per il meraviglioso viaggio percorso insieme.



Nessun commento:

Posta un commento