mercoledì 4 aprile 2018

Torta al cioccolato variegata con lamponi





80 g di farina,
1/2 bustina di lievito
2 uova
100 g cioccolato fondente
300 gr lamponi

100 g di cioccolato fondente per la glassa


Ho reso i bianchi a neve con metà dose di zucchero
In un'altra terrina ho lavorato i tuorli senza montarli e successivamente ho versato il cioccolato fuso con il restante zucchero a bagnomaria. Ho mischiato questi ingredienti, fino ad ottenere una crema omogenea, ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e infine i bianchi montati a neve, facendo attenzione a girare la spatola dal basso verso l'alto.
Ho versato l'impasto in una tortiera di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e infornato in forno preriscaldato a 160°C facendo attenzione di posizionare la griglia in una posizione leggermente più bassa rispetto al centro. Con una cottura di 25/30 minuti facendo una prova con uno stuzzicadenti.

A parte ho frullato metà dose di lamponi e passato la salsa in un passino per evitare i semini e ho tenuto da parte gli altri per la decorazione finale.

Ho spalmato la salsa di lamponi sulla superficie della torta e ho versato la glassa di cioccolato che ho lasciato fondere con un po' di latte. L'effetto variegato è stato immediato.
Infine l'ho decorata con i lamponi.

Nessun commento:

Posta un commento